Anno scolastico 2018/2019
Progetto | Titolo | Finalità | Destinatari | Orario |
---|---|---|---|---|
Tick…tock It’s Trinity time | Promuovere l’acquisizione di competenze comunicative in lingua inglese (con Certificazione Trinity) | Alunni classi quinte | Extracurriculare | |
Gioco sport | Promuovere la pratica motoria, fisica e sportiva, nonché diffondere una maggiore consapevolezza e cultura del movimento | Alunni classi quarte e quinte | Extracurriculare | |
Sport, movimento e musica | Promuovere lo sviluppo armonico della personalità del bambino, nonché un’interazione tra linguaggio, mente e corpo | Alunni classi seconde (Plesso Miranda) | Curriculare | |
Evviva la scuola | Facilitare la continuità ed i momenti di raccordo tra ordini di scuola diversi | Alunni di 5 anni scuola dell’Infanzia e alunni classi quinte | Curriculare | |
Welcome Mary Poppins | Facilitare la socializzazione e l’insegnamento della lingua straniera attraverso attività ludiche | Alunni di 5 anni scuola dell’Infanzia e alunni classi prime (Plesso Tortorelle) | Curriculare | |
Cantare in coro | La pratica musica/vocale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento a tutto tondo, per ricondurre ad una crescita armoniosa dell’individuo stesso. | Classi VA VB(Plesso Miranda) | Curriculare | |
Mente e corpo in movimento | Ponendo massima attenzione sul singolo bambino, lo si accompagnerà in una crescita personale attraverso esercizi di psicomotricità e di sensibilizzazione corporea | Classi terze e quarte (Plesso Tortorelle) | Curriculare | |
@mico libro | L’incontro con i libri permetterà ai bambini di sperimentare viaggi fantastici, di sviluppare competenze logiche, linguistiche | Tutti gli alunni dell’Istituto | Curriculare | |
Musicando | Avvicinare gli alunni alla musica fin dall’avvio del loro percorso scolare ed è articolato in azioni e attività progressive, adeguate all’età e alla sensibilità dei discenti | Tortorelle: VA; Miranda: prime, terze, quarte, VC; Flocco: IVA, IVB, VA, IIIA, IIIB | Curriculare | |
Crescere Felix | Acquisire corretti stili di vita nel campo dell’educazione alimentare e nell’attività motoria. Promosso in collaborazione con USR per la Campania – USP di Napoli – ASL Napoli 3 Sud. | Tutte le classi della scuola primaria | Curriculare | |
Latte nelle scuole | Favorire il consumo del latte e dei suoi derivati affinché questi prodotti vengano inseriti nell’alimentazione quotidiana, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita | Tutti le classi della Scuola Primaria | Curriculare | |
L’alternativa c’è | Favorire la crescita di una mentalità ecologica prendendo coscienza che il futuro dell’uomo è nella salvaguardia dell’ambiente | Alunni che non si avvalgono delle ore di RC | Curriculare | |
Frutta nella scuola | Sviluppare corrette abitudini alimentari | Tutti gli alunni della Scuola Primaria | Curriculare | |
Competenti si diventa | Realizzare il successo formativo e consentire il recupero ed il consolidamento delle fondamentali abilità di base | Classi seconde e quinte | Curriculare | |
Potenziamento | Consentire agli alunni stranieri una prima alfabetizzazione in lingua italiana per acquisire le competenze minime per comprendere, comunicare, per farsi capire | Alunni dei plessi Flocco e Tortorelle con difficoltà linguistiche | Curriculare | |
Elmer…impara l’italiano con l’arte | Rafforzare le competenze di base degli allievi del Circolo e favorire il processo di integrazione degli alunni di cittadinanza non italiana | Classi II, III, IV, V dell’Istituto | Extra Curriculare |