Ultima modifica: 14 Febbraio 2019

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.

Il PNSD, pilastro fondamentale della Legge 107/2015, a valenza pluriennale, indirizza concretamente l’attività di tutta la scuola verso la digitalizzazione e l’innovazione e contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).

Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali:

STRUMENTI: sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale);

COMPETENZE DEGLI STUDENTI: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all’interno dell’universo comunicativo digitale; lavorare sull’alfabetizzazione informativa e digitale; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.

FORMAZIONE DEL PERSONALE: centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.

ACCOMPAGNAMENTO: si attua attraverso la nomina di un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, incaricato di promuovere e coordinare le diverse azioni del piano ed in particolare la formazione interna attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, il coinvolgimento della comunità scolastica anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie, la creazione di soluzioni innovative.

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (Azione #28) è stato elaborato dall’insegnante Claudia Aversa, in qualità di Animatore Digitale dell’Istituto, il Piano di attuazione, presente tra gli allegati.

 
 
 

Titolo: Piano di attuazione del PNSD
Titolo: Azioni previste per l’A.S. 2015/2016 relative al PNSD
Titolo: PNSD – revisione 2017
Titolo: PNSD – revisione 2018



Link vai su

Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies di terza parte , per consentirne una migliore fruizione . Cliccando su "Confermo le mie scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su “Accetto tutti i cookies” li abiliti tutti. In qualunque momento, dal tasto "Preferenze cookies", puoi selezionare solo specifici tipi di cookies. Per saperne di più sui cookies e su come gestirli, consulta la policy disponibile nell'apposito link in fondo alla pagina. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi