Rapporto di Autovalutazione (RAV)
Il Rapporto di Autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dal Sistema Nazionale di Valutazione: l’autovalutazione.
Il documento è articolato in 5 sezioni con 49 indicatori attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Il R.A.V prevede infatti che le scuole analizzino:
- il contesto in cui operano
- gli esiti dei loro studenti
- i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro
Obiettivi prioritari emersi dal RAV:
- migliorare i risultati delle prove nazionali degli studenti;
- potenziare la competenza digitale per alunni e docenti;
- elaborare un modello unico di progettazione;
- utilizzare prove di verifica standardizzate comuni per classi parallele anche in itinere e finali, con criteri comuni per la correzione.
Il Piano di miglioramento, partendo dalle priorità e dai traguardi che la Scuola ha individuato in sede di redazione del Rapporto di Autovalutazione, intende mantenere e migliorare nel tempo il livello della “qualità” dell’Offerta formativa per gli alunni.