Formazione
La formazione continua è parte integrante della funzione docente (art. 26 e 29 del CCNL 2006-2009) e la legge 107/2015 Art.24 bis della legge n.233/2021 o il D.M 291 del 2021 la correda di alcune regole di funzionamento. In particolare si propone un nuovo quadro di riferimento per la formazione in servizio del personale docente, qualificandola come “obbligatoria, permanente e strutturale”. Questa istituzione intende investire nella formazione in servizio per il mantenimento ed il miglioramento di elevati standard professionali degli operatori professionali e perciò privilegia forme organizzative diverse: a livello di scuola, di reti di scuole, di poli formativi e/o associazioni professionali, di specifiche iniziative nazionali del MIUR e/o delle sue articolazioni periferiche.
La mission del nostro Piano di Formazione è quella di armonizzare le azioni formative e di aggiornamento dei docenti e personale Ata con quelle della propria comunità scolastica, nell’ambito degli obiettivi nazionali previsti dal PNRR e relativi alle competenze di sistema (autonomia organizzativa e didattica, innovazione metodologica, competenze digitali, linguistiche), alla proiezione verso il futuro (Piano Scuola 4.0) e ad una scuola più inclusiva (inclusione e disabilità, coesione sociale, integrazione). Nell’esercizio della sua autonomia, il nostro Istituto è costantemente impegnato nella valutazione complessiva e integrata dei bisogni educativi espressi dal suo territorio e delle esperienze professionali dei docenti, elaborando il proprio Piano di Formazione d’Istituto entro un orizzonte temporale di tre anni. Il piano di formazione della scuola nasce quindi all’interno della triangolazione rappresentata dal presente PTOF che contiene la previsione delle azioni formative secondo le indicazioni del PNRR, dal Rapporto di Autovalutazione che individua priorità e traguardi da conseguire, dal Piano di Miglioramento che pianifica il percorso per realizzare le azioni previste.