Google Suite for Education
A partire dall’anno scolastico 2020/21 il nostro Istituto ha attivato la GSuite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.
Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero Istituto, attraverso cinque strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, Google Meet, la Gestione Documenti (Drive) e Google Classroom. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici e per fornire materiali di studio e di riflessione.
Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per la GSuite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.
Tutte le applicazioni in GSuite sono “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.
In accordo con le linee guida del Piano Nazionale Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @secondocircolopoggiomarino.edu.it associato alla piattaforma GSuite for Education. Per l’accesso alle applicazioni Google, tutti gli studenti riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.
Il nome utente sarà così formato: nome.cognome.axx@secondocircolopoggiomarino.edu.it, in cui xx indica il giorno di nascita dell’alunno. La password, sempre fornita dalla scuola, dovrà essere cambiata al primo accesso in GSuite.
Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.
Tutorial e guide per docenti e famiglie